Centro Kaledo

I Centro Kaledo sono luoghi dove il bambino apprende l’arte della “SALUTE” attraverso:

Prevenzione e cura dell’Obesità infantile attraverso il gioco Kaledo

Controlli del peso e dell’altezza nel tempo

Bilancio energetico e bilancio economico

Preparazione di piatti con alimenti stagionali e a km0

Modifica degli stili di vita con aumento dell’attività motoria (Pedibus)

I bambini al centro

Nell’area EST di Napoli vivono le contraddizioni del nostro tempo: nella VI Municipalità troviamo il più alto tasso di evasione scolastica, basso reddito, almeno un genitore in galera, famiglie monoparentale e numerose mentre a 3 km di distanza, vi sono almeno 4 istituti di Ricerca come il CNR, l’ENEA, l’Istituto Zooprofilattico, l’Università Federico II, eccellenze italiane nella ricerca.

Questa diversa possibilità di futuro alla nascita, nella stessa generazione di bambini che vivono nella stessa area, non ha lasciato indifferente la nostra Associazione che da oltre10 anni lotta e sostiene l’infanzia in difficoltà.

Con il metodo del MICROCREDITO, inventato dall’economista premio Nobel per la pace YUNUS, vorremmo costruire un Centro polifunzionale per le fasce deboli, in particolare per l’infanzia.

L’idea è quella di una raccolta sistematica di 1 EURO/SETTIMANA per 5 anni, utilizzando il bilancio economico cioè eliminando alimenti non sani (junk food e bevande zuccherine), aiutiamo la nostra salute e risparmiamo dei soldi, senza aggravare il bilancio familiare. Questa raccolta servirà a dare la possibilità a questi bambini di costruirsi un futuro migliore.