Kaledo la tombola della salute

Gioco destinato alla famiglia, si gioca come la tombola classica napoletana.

Si vince realizzando AMBO, TERNO, QUATERNA, CINQUINA e TOMBOLA.

Kaledo la tombola della salute è un gioco appassionante ed innovativo perché introduce nella tombola classica, fatta solo di combinazioni di numeri, la dieta mediterranea, diventando uno strumento di conoscenza nutrizionale e dello stile di vita.

Il giocatore può acquisire le abilità necessarie per condurre una vita sana e prevenire le patologie legate alla cattiva alimentazione e alla sedentarietà; può imparare concetti complessi come il Bilancio Energetico e gli aspetti della dieta quotidiana, confrontandosi con le diete e le attività poste su ogni cartella valutando, con l’aiuto dei personaggi, eccessi e difetti calorici giornalieri trovando nel tempo la dieta più congeniale al suo peso e alla sua salute.

I 90 numeri delle caselle sono stati abbinati alle attività e alla dieta.

Le caselle ATTIVITÀ (stile di vita) riportano attività, nome, tempo e calorie consumate (kcal-):
1 - 9 attività quotidiane
10 - 19 attività sportive

Le caselle ALIMENTI (piatti quotidiani) riportano immagine del piatto o bevanda, nome, grammi e calorie introdotte (kcal+):
20 - 29 alimenti da colazione
30 - 39 primi piatti
40 - 49 secondi piatti
50 - 69 contorni, dolci e frutta
70 - 90 bevande ed extra

Gli 8 PERSONAGGI, posti sulle cartelle, rappresentano le condizioni di Obeso, Sovrappeso, Normopeso e Sottopeso e i loro stile di vita: sedentario, dinamico e sportivo [Figura 2]. Abbinando in modo casuale i Personaggi con le Attività e la Dieta del giorno, che potrà risultare ipocalorica, isocalorica o ipercalorica, avremo come risultato finale il Bilancio Energetico Quotidiano. Lo SMILE indica se l’obiettivo della giornata è stato centrato, mancato o sbagliato sia per eccesso che per difetto calorico.

Scarica il regolamento